Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
03/04/2020 12:59:39
Visibile da oggi sul sito del DRPC Sicilia la mappa dinamica dei contagi da Covid 19 sul territorio regionale.
“La mappa, che verrà incrementata nei contenuti in tempo reale - dice Calogero Foti – consente di monitorare e analizzare la diffusione nel territorio regionale del Coronavirus. Grazie alla raccolta georeferenziata dei dati del monitoraggio sanitario e all'elaborazione effettuata con software GIS interattivo, la mappa si presta ad essere un utile strumento di Decision Support System (Sistema di supporto decisionale); ciò in quanto le informazioni costantemente aggiornate e monitorate riescono ad agevolare la comprensione del fenomeno e la soluzione dei problemi gestionali”.
Prodotta nell’ambito del programma Disaster Response Program (DRP) di ESRI Italia con la collaborazione di INTEA s.r.l., la mappa è stata realizzata utilizzando la piattaforma ArcGIS e si basa sui dati ufficiali legati all’emergenza COVID-19 diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La mappa è disponibile in versione desktop e mobile e si aggiorna dinamicamente. Apposite funzioni inoltre, consentono di tracciare in tempo reale – su scala regionale e provinciale - la curva del trend dei contagi.
Si tratta di un lavoro realizzato in house e senza costi aggiuntivi grazie alla collaborazione tra il responsabile del servizio informatico del DRPC Antonio Torrisi e il responsabile del servizio rischio Antropico Biagio Bellassai.